Trancio Pizza in Teglia: una pizzeria di eccellenza a Castel di Sangro

Stefano De Cesare, fondatore di Trancio Pizza in Teglia, lo chef allievo di Niko Romito che in Abruzzo prepara una pizza al taglio buonissima

Se sei un amante della pizza al taglio e ti trovi in Abruzzo, in particolare a Castel di Sangro, non puoi perderti Trancio – Pizza in Teglia. Aperto nel 2022 da Stefano De Cesare, questo locale è un punto di riferimento per chi cerca una pizza di alta qualità, realizzata con ingredienti del territorio e tecniche raffinate. Stefano, allievo dello chef stellato Niko Romito e del maestro pizzaiolo Adriano Del Mastro, è stato recentemente incoronato Campione Regionale dell’Abruzzo per la guida Street Food 2025 del Gambero Rosso.

La Filosofia di Trancio Pizza in Teglia
Stefano De Cesare, 32 anni, originario di Castel di Sangro, dopo esperienze in giro per l’Italia, ha fatto della valorizzazione dei prodotti locali la sua missione. «Almeno fino a fine agosto avremo nel bancone la Caprese d’Abruzzo, con il saporito pomodoro pera d’Abruzzo proveniente dalle campagne di Francavilla al Mare e stracciata vaccina di Carovilli, in Alto Molise, da dove arriva anche l’olio che utilizziamo. Un modo per festeggiare i primi due anni di Trancio Pizza in Teglia e rimarcare la nostra filosofia di lavoro con i prodotti del territorio», spiega Stefano in una intervista per il Gambero Rosso.

Stefano De Cesare, campione regionale Abruzzo 2025

Gli Esordi con Niko Romito
Il percorso professionale di Stefano inizia nel 2012, quando entra nell’Accademia di Niko Romito. «Il mio percorso professionale è cominciato con Niko Romito nel 2012», racconta Stefano. «Dieci anni pieni, iniziati con gli studi nella sua Accademia, affiancandolo nel Reale a Castel di Sangro dove lavoravo in partita antipasti e pasticceria, poi seguendo le aperture di Spazio a Roma e Milano». L’influenza di Niko Romito è evidente nel rispetto per i prodotti e nelle tecniche di cucina che Stefano ha fatto sue. «Niko mi ha dato tutto. Mi ha insegnato come stare in cucina, mi ha trasmesso l’amore per la ricerca dei prodotti e delle tecniche per meglio valorizzarli. Con lui un bellissimo rapporto anche a livello umano, ci tieniamo in contatto, ci diamo consigli».

Il Ritorno a Casa e l’Incontro con Adriano Del Mastro
Dopo la pandemia, Stefano decide di tornare a Castel di Sangro, portando con sé la passione per la pizza al taglio che aveva sviluppato durante gli anni trascorsi a Roma. «Nei dieci anni trascorsi a Roma mangiavo pizza in teglia 3-4 volte a settimana, morbida ma che scrocchia, la mia passione. Un prodotto che però qui a Castel di Sangro paradossalmente non era conosciuto. Perché non provare, mi sono detto».

È qui che entra in gioco Adriano Del Mastro, uno dei migliori maestri di arte bianca in Italia. «Non avevo grandi competenze specifiche e mi sono rivolto a Del Mastro, posso dire mio compaesano (è originario di Campo Di Giove e gestisce la sua panetteria a Monza). Non ci conoscevamo ancora personalmente, gli ho spiegato le mie motivazioni e lui mi ha detto: parti anche domani». Stefano trascorre tre mesi di laboratorio con Del Mastro a Monza, apprendendo le tecniche necessarie per realizzare il suo progetto.

L’Apertura di Trancio Pizza in Teglia
Dopo sei mesi di preparazione, Stefano apre Trancio Pizza in Teglia, a Castel di Sangro, nel locale che un tempo ospitava lo storico fruttivendolo del paese. «In pratica abbiamo dato continuità alla tradizione di quel locale», afferma Stefano. Oggi, Trancio Pizza in Teglia è sinonimo di qualità e innovazione, con un’attenzione particolare ai prodotti locali forniti, tra gli altri, dall’azienda Ciro Flagella che coltiva pomodori.

Per noi, Trancio Pizza in Teglia non è solo una pizzeria, ma un progetto che celebra l’eccellenza dei prodotti abruzzesi attraverso la maestria e la passione di Stefano De Cesare e che speriamo (con un grande in bocca al lupo) possa espandersi in tutta Italia e non solo.

Se sei in da queste parti, una visita a questa pizzeria è d’obbligo per assaporare una delle migliori pizze al taglio della regione. Ma soprattutto… diffidate dalle imitazioni!

Trancio Pizza In Teglia
Via Peschiera, 34, 67031 Castel di Sangro AQ
Telefono: 339 606 1900
Instagram: https://www.instagram.com/trancio_pizzainteglia/
Facebook: https://www.facebook.com/trancio.pizzainteglia/